Musei

Le possibilità di accesso ai musei potrebbero essere limitate come misura precauzionale contro la diffusione del COVID-19, a tutela della salute dei visitatori e dei collaboratori.

PER ESSERE AGGIORNATI VISITATE I SITI DEI MUSEI DI VOSTRO INTERESSE.

MUSEO CIVICO di Brunico

Il museo, rifondato nel 1990, è gestito dall’Associazione Pro Museo di Brunico ed espone in permanenza in una sala al pianterreno parte della sua preziosa collezione d’arte tardo gotica e barocca in cui spiccano opere di Michael e Friedrich Pacher, Simon von Taisten e Paul Troger. Le altre sale ospitano ogni anno diverse mostre temporanee d’arte moderna e contemporanea. Al piano interrato è ospitato un laboratorio d’arte grafica, aperto a tutti gli appassionati un pomeriggio in settimana.

Orari d’apertura: martedì – venerdì ore 15 – 18; sabato e domenica ore 10 – 12. In luglio e agosto orari prolungati. Chiuso il lunedì.

Via Bruder Willarm 1 - Tel. 0474 553292

e-mail: info@stadtmuseum-bruneck.it

www.stadtmuseum-bruneck.it/

MUSEO PROVINCIALE degli Usi e Costumi

Il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone illustra la vita della società rurale in epoca preindustriale, dal nobile proprietario terriero al contadino, fino al bracciante. Al centro dell’ampia area museale sorge la residenza barocca “Mair am Hof” (fine del XVII secolo) con le sale padronali e le collezioni etnografiche. Nell’area all’aperto di oltre tre ettari sorgono i masi contadini, tutti originali, le officine degli artigiani e il museo delle api. Gli orti e gli animali domestici completano il quadro della vita quotidiana di una volta.

Orari d’apertura: da Pasquetta a fine ottobre dal martedì a sabato ore 10 – 17, domenica e festivi ore 14 – 18. In agosto aperto anche di lunedì

Teodone di Brunico, Via Duca Teodone 24 - Tel. 0474 552087

e-mail: museo-etnografico@museiprovinciali.it

www.museo-etnografico.it